Alessandra Bortolotti e la psicologia perinatale

Psicologa esperta del periodo perinatale. Autrice del volume I cuccioli non dormono da soli e del bestseller E se poi prende il vizio? Si occupa da vent’anni di fisiologia della gravidanza, parto, allattamento, sonno infantile e accudimento dei bambini basato sul contatto.

 I cuccioli non dormono da soli

Con questo libro l’autrice vuole aiutare a scegliere dove e come dormire serenamente con i vostri figli. Sfogliandolo, troverete qualche consiglio pratico e alcune semplici strategie che vi aiuteranno a gestire i risvegli dei vostri bambini con serenità e fantasia. Cercheremo di sfatare i pregiudizi più comuni nella nostra cultura riguardo al sonno dei bambini da 0 a 3 anni.

E se poi prende il vizio?

Esistono molti libri sull’accudimento dei bambini. Spesso si presentano come manuali di istruzioni, come magiche ricette di felicità per genitori e figli. Questo libro è un invito a riflettere sulla particolarità di ogni famiglia, sul diritto di allevare i bambini in piena libertà lasciando da parte i pregiudizi culturali, ascoltando il proprio istinto. Viviamo, infatti, in una società che impone tempi e spazi basati sulla logica della produttività e del consumismo e che non si cura a sufficienza di proteggere lo sviluppo affettivo dei più piccoli. I nostri figli crescono perciò in un mondo che spesso si è dimenticato di loro pretendendo che diventino da subito autonomi, che non disturbino, che ignorino fin dai primi istanti di vita i propri istinti e la capacità di comunicare le proprie necessità.

Alessandra Bortolotti oltre ad essere autrice è anche presidente del MIPPE (Movimento Italiano Psicologia Perinatale), membro del direttivo del MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano), ed è formatrice freelance sui temi inerenti la genitorialità e la fisiologia del periodo perinatale.

Conduce inoltri incontri dopo parto per genitori in Toscana e da sei anni, quasi ogni fine settimana, incontra i suoi lettori in tutta Italia grazie alle presentazioni dei suoi libri, a conferenze pubbliche e a seminari di formazione per operatori multidisciplinari sui temi della salute perinatale. Si occupa infine di promuovere la salutogenesi, di neuroscienze, epigenetica e di PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia).

Titolo intervento: Il sonno nei bambini: fisiologia, norme culturali e pregiudizi

Link: Sito personale

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.