Clelia Buratti, l’esperienza al servizio della comunità

Infermiera Professionale nel settore pediatrico presso l’Ospedale di Parma, è Ostetrica diplomata dal 1980. Ha una formazione trentennale sui temi della nascita, gravidanza fisiologica, parto attivo, cure al neonato, allattamento, accompagnamento alla nascita e genitorialità, rieducazione perineale.

Ha prestato servizio come Ostetrica presso l’Ospedale Italiano in Thailandia e presso i consultori dell’Azienda USL di Parma per oltre venti anni.

Come mamma affidataria educatrice, ha vissuto per 15 anni l’esperienza di “famiglia aperta” presso la Comunità il Portico di Parma.  Dopo l’applicazione della Legge regionale sull’assistenza al parto extra ospedaliero collabora dal 2007 con il gruppo tecnico operativo dell’AUSL di Parma e assistite la donna e la famiglia nel parto a domicilio, durante il periodo del puerperio, allattamento e per tutto il periodo dell’esogestazione.

Socia fondatrice dell’Associazione Futura, associazione di volontariato onlus nata nel 1994 dall’unione di un gruppo di donne del territorio di Parma che desideravano vivere l’esperienza del parto a casa. Dal 2007 collabora anche con l’Associazione il Mondo YogaStudio nel corso Yoga in Gravidanza.

Nel 2014 ha ricevuto dal Comune di Parma la medaglia d’oro Premio S. Ilario, un’onorificenza conferita dal comune di Parma a coloro che con la propria attività hanno in qualsiasi modo contribuito a rendere migliore la vita dei singoli e della comunità o ad elevare il prestigio della città.

 

Titolo intervento:  Effetti delle buone pratiche su allattamento e puerperio

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.