Cristina Lottici: nascere nella musica

Conferisce il Diploma di Ostetrica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma nel 1979. È Coordinatore del Progetto Interaziendale “Dimissione Appropriata della madre e del Neonato”. Dal 2000 è anche Formatore “Allattamento al Seno” e dal 2008 è nella Commissione Regionale “Percorso Nascita” per i progetti di sostegno all’allattamento al seno e la continuità delle cure. È inoltre Referente provinciale in collaborazione allo psicologo Dott. V.Vitali dell’ Obiettivo 5 (Disagio emozionale nella gravidanza, parto e dopo-parto) del progetto regionale “Percorso Nascita

Dal 2000 al 2016 ha fatto parte del gruppo di assistenza al “Parto a Domicilio” (Progetto Interaziendale). Attualmente è dipendente dell’Azienda USL di Parma in qualità di Ostetrica Coordinatrice presso l’U.O. Salute Donna del Distretto di Parma.

Nel 1998 pubblica il libro “Nascere nella musica” scritto in collaborazione con il Prof. A.Bini. La musica riconosciuta come guida efficace per percorrere nel modo più sereno e costruttivo la nascita e il parto: essa infatti è uno stimolo ad avvicinarsi alla dimensione del profondo, un linguaggio che attiva la percezione diretta della realtà, perché legato al Sé. Al libro è allegato un CD musicale, che crea un percorso che induce un profondo senso di armonia e di sicurezza in quella che è la fase più significativa della vita di una donna e della coppia.

L’ utilizzo della musica durante la gravidanza e il parto per aiutare la donna, già nel travaglio, ad un riassetto dei livelli energetici e alla riduzione dell’ansia.

Titolo Intervento: Effetti delle buone pratiche su gravidanza, allattamento e puerperio

Una risposta a “Cristina Lottici: nascere nella musica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.