Daniela Rosadini e la Mindfulness per bambini

Daniela Rosadini è psicologa e psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, in formazione presso l’Istituto M.IN.D. Da sempre lavora con bambini e adolescenti, al di là della sua formazione psicologica. Laureata all’Università degli studi di Genova, poi specializzata presso l’Università degli studi di Torino in Psicologia Clinica e di Comunità, ha effettuato il tirocinio professionalizzante presso il Servizio di Psicologia dell’Età Evolutiva dell’ASLTO1, approfondendo le peculiarità dei percorsi di valutazione psicodiagnostica e di sostegno psicologico.

Ha collaborato al Progetto “Genitoriando”, promosso dall’Università degli Studi di Torino in cooperazione con l’Ospedale Sant’Anna, una ricerca psicologica longitudinale, ma anche un intervento di sostegno alla genitorialità gemellare che accompagna le famiglie dalla gravidanza fino al primo anno di vita dei bambini.

Il lavoro con bambini e genitori è la sua passione: decide di diventare facilitatore del Circle of Security Parenting, un intervento mirato a sostenere le capacità dei caregiver per promuovere una relazione sicura tra genitori e figli.

L’incontro con la Mindfulness è stato un importante punto di svolta: un’occasione di provare in prima persona un modo differente di approcciarsi all’esperienza. Dopo aver approfondito la sua pratica personale, ha deciso di formarsi come istruttrice di mindfulness per bambini presso Mindfulschools e sta continuando la formazione come Mindful Teacher con AIM.

Attualmente lavora come psicologa presso il Centro Studi Bioenergetica e Mindfulness ed è in training come psicoterapeuta presso la S.C. Consultoriale di Genova Quarto, ASL3. Fa parte del Team di Mindfulness in Famiglia con cui organizza gruppi di Mindfulness per bambini e genitori e corsi di formazione Mindfulness-Based per gli insegnanti.

 

Titolo intervento: Mindfulness per bambini e genitori: l’esperienza genovese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.