La Danza della Vita

ll Convegno Danza della Vita nasce da un’idea di Luna Carelli e Marcello Zoni, professionisti in ambito della salute e del benessere fisico e mentale, titolari di un centro di psicoterapia, counselling e discipline mente-corpo, come yoga, pilates, bioenergetica, meditazione, con un’attenzione e una serie di attività dedicate in modo specifico al periodo perinatale (dal concepimento ai primi anni di vita).

Dalla loro esperienza professionale e soprattutto quella personale di essere diventati genitori nasce l’idea del Convegno. Si parlerà di Nascita, Gravidanza e Genitorialità insieme agli “addetti ai lavori” e cioè ostetriche, ginecologi, pediatri, psicologi, educatori, infermieri e operatori sanitari. Il ricco programma del Convegno è rivolto in particolare ai genitori per un interessante confronto con gli specialisti del settore.

Prenderanno parte al Convegno alcune tra i professionisti più influenti in tema di Nascita e Gravidanza, con comprovata esperienza a livello nazionale e internazionale che condividono la cultura del rispetto per la Vita. Obiettivo principale del convegno è diffondere informazioni, conoscenza e soprattutto consapevolezza su tanti aspetti che riguardano il mettere al mondo un figlio. Tra i nomi di spicco che interverranno al Convegno non possiamo non menzionare Michel Odent, sostenitore delle prassi del parto attivo e del parto nell’acqua e noto anche per aver creato la prima “salle souvage”.

Quando si parla di nascita non si può non parlare di Genitorialità, il tema verrà affrontato insieme a psicologi e psicoterapeuti che condivideranno i risultati di anni di esperienza sul campo. Gli argomenti trattati spazieranno dal sostegno alle madri in gravidanza, ai temi della salute e delle buone pratiche di accudimento del neonato; si parlerà di sonno, di allattamento e svezzamento; verranno presentati risultati di qualche studio pilota sulle pratiche di Mindfulness in famiglia; si parlerà del ruolo del padre, dell’importanza del luogo del parto, di come essere genitori oggi, delle potenzialità del bambino. Tanti argomenti interessanti con esperti nazionali del settore.