Paola Cadonici, esperta in educazione

Psicologa Psicoterapeuta Logopedista, Diplomata in Psicoterapia Psicoanalitica, Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi dell’Emilia Romagna e soprattutto autrice di libri sull’educazione e sulla comunicazione dell’infanzia. È specializzata come psicoterapeuta di percorsi psicologici brevi; pedagogista di consulenze educative e di formazione per genitori. I problemi educativi e la comunicazione rappresentano i suoi interessi professionali e hanno ispirato le sue principali pubblicazioni

Educare è sempre stato difficile, ma oggi è diventato particolarmente complesso per il ritmo di vita frenetico, l’uso indiscriminato della tecnologia e il condizionamento mediatico. Si creano spesso in famiglia dinamiche relazionali difficili. Confrontarsi con un esperto in educazione aiuta a capire e a superare i circoli comportamentali viziosi.

Così è se mi pare

«Viviamo in un mondo in cui un senso generale di superiorità da rivendicare sull’altro, e l’avanzare incontrollato delle nuove tecnologie, stanno minando i rapporti interpersonali e le dinamiche di crescita e educazione all’interno della famiglia?» E’ ciò di cui parla Paola Cadonici nel suo libro, Così è se mi pare, dove ha esplorato il mondo dell’infanzia e i rapporti tra i bambini, le famiglie ed il mondo di oggi.

Nel libro l’autrice indaga attraverso anche alcuni esempi rigorosamente reali, un modello che porta le persone a non saper più chiedere scusa, a coltivare piccole gentilezze e forme di rispetto. «Stiamo correndo il rischio – ha spiegato l’autrice – di confondere la fiducia in sé con la pura aggressività verso il prossimo». Con ricadute importanti anche sull’educazione dei figli, sempre più, abbandonati nel mondo dei nuovi intrattenimenti e tecnologie senza una guida o una regola.

Titolo intervento: Essere o fare i genitori?

Una risposta a “Paola Cadonici, esperta in educazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.