Relatori

Michel Odent

Dopo aver lavorato in Algeria e Guinea come chirurgo di guerra, dirige per 23 anni il servizio di chirurgia e ostetricia/maternità del piccolo ospedale di Pithiviers, nel dipartimento del Loiret nella Francia centrale. Trasferitosi a Londra nel 1985, fonda il Primal Health Research Centre, dove sostiene le prassi del parto attivo, del parto nell’acqua e dei concetti collegati alla salute primale, anche in riferimento al concetto di “assistenza sanitaria primaria” contenuto nella Dichiarazione di Alma Ata del 1978. Odent è noto per aver creato, in ambito ospedaliero, la prima “salle souvage”, un ambiente simile a una stanza di casa, una mediazione tra parto in casa e parto medicalizzato in clinica.

Titolo interventi: Cosa rende speciale la nascita dell’essere umano, Gli organi della vita – Placenta e cervelloMicrobioma e futuro dell’essere umano

Link: Wikipedia, Youtube


Nicoletta Cinotti

Psicologa, pedagoga e Analista Bioenergetica certificata (C.B.T. e I.I.B.A.) ha conosciuto l’analisi bioenergetica nel 1979 a Firenze partecipando ad un seminario condotto da Jules Grossman. Ha completato la formazione in analisi bioenergetica della S.I.A.B. e attualmente è responsabile del progetto di ricerca internazionale sull’efficacia della psicoterapia e sull’efficacia della formazione in psicoterapia. Collabora per la formazione di obiettori di coscienza al servizio militare, volontari, operatori socio-sanitari, educatori professionali e psicoterapeuti e conduce supervisioni di gruppo per diverse realtà che operano nel privato sociale.

Titolo intervento: Essere una coppia oltre che genitori: sessualità e relazione dopo la nascita

Link: Sito personale


Alessandro Volta

Alessandro Volta nato a Parma nel 1960 dove si è laureato in medicina nel 1986 e poi specializzato in pediatria. avorato in ospedale, prima a Fidenza poi a Parma, in neonatologia; da oltre dieci anni è responsabile dell’assistenza neonatale e dei consultori del distretto di Montecchio Emilia. E’ autore del libro Mi è nato un papà , una chiave di lettura al maschile dell’attesa e della nascita di un figlio, che parla delle dinamiche individuali e di coppia che si attivano con la gravidanza e la genitorialità.

Titolo intervento: Accogliere la vita e l’importanza del papà

Link: Sito personale


Maria Flisi 

Medico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia. Esperta in Medicina Cinese e Fitoterapia Cinese. Dal 1990 al 2003 ha ricoperto il ruolo di Dirigente medico presso la divisione di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “E.Franchini” di Montecchio Emilia – Azienda U.S.L. di Reggio Emilia. Dal 2003 al 2008 ha ricoperto l’incarico di Dirigente medico di 1° livello nella Azienda U.S.L. di Parma presso i Consultori Familiari. Dal 2009 svolge solo attività libero-professionale , occupandosi di Ostetricia, Ginecologia e Medicina Tradizionale cinese, sostenendo un approccio olistico alla persona.

Titolo intervento: Effetti delle buone pratiche su gravidanza, allattamento e puerperio


Clelia Buratti

Libera professionista e infermiera e nel settore pediatrico presso l’Ospedale di Parma, è Ostetrica diplomata dal 1980. Ha prestato servizio come Ostetrica presso l’Ospedale Italiano in Thailandia e presso i consultori dell’Azienda USL di Parma per oltre venti anni. Come mamma affidataria educatrice, ha vissuto l’esperienza di “famiglia aperta” presso la Comunità il Portico di Parma per 15 anni. Nel 2014 ha ricevuto dal Comune di Parma la medaglia d’ora Premio S. Ilario. Ostetrica da circa 30 anni accompagna  la donna e la coppia in attesa con incontri di preparazione alla nascita  e  assiste  il parto a  casa e in ospedale. Offre inoltre accompagnamento nel  puerperio e nelle cure al neonato, sostenendo l’allattamento al seno, considerandolo la parte più significativa del suo lavoro.

Titolo intervento:  Effetti delle buone pratiche su allattamento e puerperio


Manuela Bacci

Psicoterapeuta supervisore didatta della Siab Società di analisi bioenergetica. Si occupa da anni della nascita e del legame madre-bambino. Nel 2014 ha promosso e diretto a Milano il 1° corso di specializzazione in accompagnamento alla nascita e alla genitorialità.

 

Titolo intervento: L’analisi bioenergetica come sostegno alla relazione precoce madre bambino e alla genitorialità


Daniela Rosadini

Specializzata in Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva ha insegnato Scienze Umane presso il Centro Scolastico Matteotti. Dal 2016 dirige percorsi psico-educativi di gruppo basati sulla mindfulness per bambini dai 6 agli 11 anni. Ha partecipato al progetto di ricerca scientifica “Genitoriando” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Torino.

Titolo intervento: Mindfulness per bambini e genitori: l’esperienza genovese

Link: Sito personale


Niccolò Gorgoni

Con la Mindfulness dal 2013 grazie ad un ritiro condotto da Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli. Effettua incontri di pratica Mindfulness individuali con bambini, adolescenti e adulti presso Bioenergetica e Mindfulness, Centro Studi (studio di Genova e studio di Chiavari). Istruttore di protocolli di riduzione dello stress basati sulla Mindfulness (MBSR), per insegnare ai partecipanti come coltivare uno stato di consapevolezza non giudicante dei propri processi mentali, emotivi e fisici.

Titolo intervento: Mindfulness per bambini e genitori: l’esperienza genovese

Link: Sito personale

 


Alessandra Bortolotti

Psicologa esperta del periodo perinatale. Autrice del volume I cuccioli non dormono da soli  e del bestseller E se poi prende il vizio?. Si occupa da vent’anni di fisiologia della gravidanza, parto, allattamento, sonno infantile e accudimento dei bambini basato sul contatto. È membro del direttivo del MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano), ed è formatrice freelance sui temi inerenti la genitorialità e la fisiologia del periodo perinatale.

Titolo intervento: Il sonno nei bambini: fisiologia, norme culturali e pregiudizi

Link: Sito personale


Giorgia Cozza

Giorgia Cozza, giornalista comasca collabora da anni con varie riviste e siti specializzati occupandosi di gravidanza, allattamento, psicologia, salute della mamma e del bambino. È autrice di numerosi testi dedicati ai genitori, tra cui  E adesso… cresco, E adesso… regole (Sfera-RCS, 2007 e 2012), Bebè a costo zero (Il leone verde, 2008 e Mondadori 2012, uscito in Spagna, Polonia e Ungheria), etc …  È co-autrice di Allattamento al seno (De Agostini, 2011)  e di numerosi libri per i più piccoli.

Titolo intervento: Bebè a costo zero: meno oggetti, più affetti

Link: Sito personale


Davide Angelucci

Medico Chirurgo Specialista in Pediatria Generale e direttore sanitario del centro eubiotica di Parma, Omeopata (diploma in Medicina Omeopatica Classica c/o la Scuola di Medicina Omeopatica Unicista USIOH di Bologna). Diploma in Agopuntura Tradizionale Cinese c/o la Scuola SO-WEN di Milano. Master in Medicina Pediatrica Cinese c/o la Shandong University (Repubblica Popolare Cinese). Master in Medicina Omeopatica Argentina “Tomas Pablo Paschero” di Buenos Aires. Coautore del libro “Il bambino, i cinque elementi e la sua dieta”.

Titolo intervento: I 5 elementi nel 1° anno di vita del bambino


Silvia Strozzi

Naturopata olistica, giornalista pubblicista, ha collaborato con riviste quali Mangiar sano e curato l’uscita di pubblicazioni di cucina vegetariana, alimentazione naturale e cucina per bambini per la casa editrice Macro. Ha insegnato “Estetica e creazione gastronomica” presso la facoltà di Scienze Gastronomiche all’Università di Parma. Collabora da 20 anni con il Dottor Davide Angelucci con cui a scritto il libro “Il bambino, i cinque elementi e la sua dieta”. Tiene con continuità corsi di cucina e conferenze sulle tematiche della cucina naturale. E’ docente presso Sapore Accademy a Milano.

Titolo intervento: Alimentazione e svezzamento naturale

Link: Sito personale


Paola Cadonici

Psicologa Psicoterapeuta Logopedista, Diplomata in Psicoterapia Psicoanalitica, Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi dell’Emilia Romagna. Specializzata come psicoterapeuta di percorsi psicologici brevi; pedagogista di consulenze educative e di formazione per genitori.
Educare è sempre stato difficile, ma oggi è diventato particolarmente complesso per il ritmo di vita frenetico, l’uso indiscriminato della tecnologia e il condizionamento mediatico. Si creano spesso in famiglia dinamiche relazionali difficili. Confrontarsi con un esperto in Educazione aiuta a capire e a superare i circoli comportamentali viziosi.

Titolo intervento: Essere o fare i genitori?


Didi Ananda Paramita

Insegna lo Yoga da oltre 30 anni. Dopo aver esercitato la professione di ostetrica e a seguito dei suoi numerosi viaggi in India – dove ha imparato le antiche tecniche del Tantra Yoga alla scuola di Shrii Shrii Anandamurtiji – ha cominciato ad insegnare la disciplina Yogica per le gestanti, gli adulti e i bambini in diversi paesi del mondo. E’ socia fondatrice dell’Associazione per il Neo-Umanesimo (APNU) ONLUS di volontariato e solidarietà internazionale. E’ autrice dei libri Mudra: Lo Yoga nelle Mani dei BambiniBimbinyogaLo Yoga dei Bambini.

Titolo intervento: Le potenzialità del bambino: gli strumenti dello yoga


Cristina Lottici

Conferisce il Diploma di Ostetrica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma nel 1979. È Coordinatore del Progetto Interaziendale “Dimissione Appropriata della madre e del Neonato”. Dal 2000 è anche Formatore “Allattamento al Seno” e dal 2008 è nella Commissione Regionale “Percorso Nascita” per i progetti di sostegno all’allattamento al seno e la continuità delle cure. È inoltre Referente provinciale in collaborazione allo psicologo Dott. V.Vitali dell’ Obiettivo 5 (Disagio emozionale nella gravidanza, parto e dopo-parto) del progetto regionale “Percorso Nascita”.

Titolo intervento: Effetti delle buone pratiche su gravidanza, allattamento e puerperio


Marcello Zoni

Psicologo, Psicoterapeuta, Analista Bioenergetico, Psicologo dello Sport, tra i fondatori dello Studio Grounding studio di psicoterapia, counseling e discipline che mirano ad armonizzare ed integrare mente e corpo, e promotore del convegno La Danza della Vita.

Titolo intervento: Classi di esercizi bioenergetici in musica con Emiliano Toso

Link: Sito personale


Luna Carelli

Laureata in Economia all’Università presso l’università degli Studi di Parma ha poi  deciso di fare tutt’altro nella vita. Così, dopo un viaggio a Santiago di Compostela pubblica il libro “Niente sarà più come prima”.

Diplomata alla scuola di Counselling a mediazione corporea con la Società Italiana di Analisi Bioenergetica di Milano (S.I.A.B.). Ha frequentato un corso per Operatori di Pet therapy relazionale integrata presso il Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano (MO). Quando è diventata mamma è cresciuto il desiderio di occuparsi anche di altre mamme/coppie.

Da un paio di anni insegna Yoga ai più piccoli (Baby Yoga e Yoga Toddler) con il metodo Bimbinyoga certificata CSEN. Incontri divertenti e stimolanti per bimbi che potranno così approcciarsi ad una disciplina antichissima fatta non solo di posizioni ma anche di canti, danze, riflessioni visualizzazioni, respiri, massaggi.

Titolo intervento: Classi di esercizi bioenergetici in musica con Emiliano Toso

Link: Sito personale


 Emiliano Toso 

Emiliano Toso, Musicista Compositore e Biologo Cellulare attento alle nuove prospettive dell’Epigenetica e della Nuova Biologia. Con il supporto del biologo americano Bruce Lipton ha creato e sta diffondendo nel Mondo il suo progetto Translational Music. La sua musica promuove stati di rilassamento, riduce i livelli di stress e aumenta l’attenzione e la creatività; viene utilizzata da scuole, ospedali, centri di cura e benessere, scienziati internazionali e gruppi di lavoro nel campo della salute, dell’educazione, del coaching e della gravidanza.

Titolo intervento: L’inizio della vita, Chiusura del cerchio

Conferenza concerto: Sabato 19 Maggio 2018 H. 20:30

Link: Sito personale, Youtube